top of page

Come gestire la rabbia di un bambino?

  • Immagine del redattore: elisabetta curci
    elisabetta curci
  • 5 gen 2017
  • Tempo di lettura: 1 min

Quando i bambini sono molto agitati tendiamo, nella maggior parte dei casi, ad agire nei loro confronti in una modalità sostanzialmente istintiva e poco ispirata.

A tal proposito, Maria Montessori influente e nota pedagogista, ci suggerisce uno strumento educativo utile al bambino per riequilibrare le sue emozioni.


Il Barattolo della Calma, ispirato al Metodo Montessoriano, è un efficace mezzo di rilassamento che permette di calmare i bambini quando piangono o in situazioni di stress emotivo, grazie al suo semplice e magico contenuto.

Cos’è il Barattolo della Calma?

Il barattolo della calma è un contenitore ( flacone o bottiglia ) sigillato che contiene liquido colorato e brillantini.

Scuotendo questo barattolo prende vita una vera e propria magia di colori e luci, che catturano la curiosità e l’attenzione del bambino favorendo il meccanismo di rilassamento e diminuendo la tensione emotiva.

Il lento e piacevole movimento di colori e luccichii si sintonizza con il bambino cullandolo in un ritorno di quiete e controllo emotivo.


Come realizzare il Barattolo della Calma?

Il procedimento di realizzazione è molto semplice, se costruito insieme ai propri bambini sarà una dolce esperienza da ricordare insieme.

Step 1

Versate nel barattolo l’acqua calda quasi a riempirlo, aggiungendo qualche goccia di colorante.

Step 2

Aggiungete un tubetto intero piccolo di colla glitter e successivamente i brillantini.

Step 3

Versate 2-3 cucchiai di shampoo che servira’ a far scendere i materiali più lentamente.

Step 4

Mescolate e chiudete il barattolo sigillato con colla a caldo.


Consiglio: per ottenere il massimo dal nostro speciale barattolo utlizzate colori come l’azzurro e il blu, tra i più indicati per trasmettere sensazione di pace.

Comentários


Recent Posts

Archive

Follow Us

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey LinkedIn Icon
bottom of page